In evidenza

La Toxoplasmosi

La Toxoplasmosi è una malattia causata dal protozoo Toxoplasma gondii in grado di infettare diverse specie animali tra cui l’uomo. Il gatto è l’ospite definitivo poiché il parassita si replica …

coniglio

L’alimentazione del coniglio

Il coniglio è un animale che appartiene alla famiglia dei lagomorfi ed è un erbivoro stretto, ovvero necessita di un’alimentazione ricca di fibra che garantisce una buona motilità intestinale, lo …

La FIV e la FeLV

La FIV e la FeLV sono le più comuni malattie infettive nei gatti e la loro diffusione dipende dall’età, dal sesso, dall’ambiente e dallo stato immunitario dell’ospite. La FIV o …

Gli avvelenamenti nei nostri animali

Quando si sospetta che il proprio animale possa esser venuto a contatto con sostanze tossiche il primo consiglio è quello di informare subito il veterinario e portarlo in visita. Per poter confermare …

La Leishmaniosi

La Leishmaniosi è una malattia infettiva causata dal protozoo Leishmania infantum, trasmessa dalla puntura di un insetto vettore, il flebotomo. Il flebotomo è un insetto ematofago e funge da ospite …

Viaggiare con i propri animali

Al giorno d’oggi un animale rappresenta un vero e proprio membro della famiglia che si vuole includere in tutte le attività come poterlo portare con se in vacanza in Italia …